giovedì 20 gennaio 2011

look at: vintage style

ma buonasera!
oggi inauguro quella che spero sarà una rubrica di questo blog: 'Look at'. ogni mese punterò l'obbiettivo su un particolare stile, tendenza o modo di vestire e vi darò dei consigli su come indossare il meglio di esso, restando però nel votro stile. spero vi piaccia! stavolta analizzo uno stile che ormai sta spopolando, sopratutto sui social network di condivisione foto, come lookbook: lo stile vintage.
in sè per sè è semplice perchè creato da abiti ritornati di moda. avete presente come erano vestite le allora ragazze negli anni addietro? quelle foto rese affascinanti dal tempo, che inquadrano donne che sorridono imbarazzate sfoggindo pantaloni a vita alta e borse che ricordano un po' delle professoresse ora dettano legge. sì, perchè quello stesso stile è tornato, aggiungendo particolari un po' moderni e un po' antichi che lo rendono casual ed elegante e che, allo stesso tempo, ci fanno sentire in una fotografia color seppia.
basta sbirciare nell'armadio di nostra madre:) vediamo cosa troviamo di interessante...

*prima di tutto i tessuti:
 i più popolari sono il pizzo -per i golfini-, il cotone, la lana e il jeans. quest'ultimo dev'essere ''intero'' (nel senso di di non strappato). è interessante vederlo usato anche per le camicie, cucite con il classico filo marrone che crea contrasto. riguardo ai pantaloni sono meglio quelli a tinta unita.
per le gonne, via libera ai tessuti floreali, a pois e colorati. ciò non esclude che questa fanasia si possa usare anche sulle camicie (che però devono essere aperte con una maglietta chiara sotto, in modo da 'spezzare').
ricorda: maglia colorata-pantaloni tinta unita,
              gonna colorata-maglia tinta unita





*parola d'ordine: vita alta. sarà in controtendenza con il 'cavallo al ginocchio' e forse un po' scomoda, ma se bella vuoi apparire....
i pantaloni possono essere di jeans o del classico tessuto dei pantaloni da ufficio, corti i primi e lunghi i secondi. di solito le magliette e/o camicie vanno messe dentro ai pantaloni. non dimenticate la cintura! il must è quella di pelle marrone o beige.
vale anche per le gonne :)




*passiamo alle scarpe. quelle che consiglio sono delle zeppe eleganti. banditi i tacchi a spillo e con punte aguzze, lo stile vintage punta sulla morbidezza delle forme. se non siete provviste di zeppe potete puntare su delle ballerine rasoterra, magari che riprendano il colore della cintura o di un altro accessorio.
-sono fissata con le riprese di colore :D-
per un effetto un po' mascolino, un po' bon ton provate con dei mocassini.
*anche gli accessori vogliono la loro parte: i must have sono le collane lunghe che solitamente terminano con dei cammei, il vostro nome scritto in corsivo o ciondoli di pietre preziose dall'aspetto antico. lo stesso vale anche per anelli e bracciali. insomma, l'accessorio tipo del vintage è ''il gioiello che ci ha regalato nostra nonna, a cui siamo tanto affezionate...''. ma non limitatevi a questo: può anche essere, perchè no, un cappello, una velina o un fermacapelli.
questo tipo di oggetti è facilmene reperibile da  accessorize , attualmente un paradiso per noi assetate di collanine e anelli di tutti i tipi :). se invece volete restare sul classico puntate sui mercatini dell'usato. non si sa mai ciò che potreste trovare...
*e per ultimo il makeup. obbligatori i toni chiari, rosa pallido, camoscio, color carne. la matita va evitata o usata in modo leggerissimo, così come il mascara, mentre possiamo sbizzarrirci con il rossetto. rosso fuoco è più classico, ma anche più vistoso. alle meno appariscenti consiglierei un rosa scuro. infine un bel fard pesca per completare il tutto.
queste cose le potete trovare in tutti i negozi di cosmetici, da mac, al più economico kiko.
è tutto! Non dimenticate di aggiungere un dettaglio che vi contraddistingua, forse questa è la regola più importante :)
xoxo
F

4 commenti:

  1. ciao, interessante come sempre !

    passa da me c'è un nuovo interessante post

    ave

    RispondiElimina
  2. ..Adoro i tuoi consigli di Style :)

    RispondiElimina
  3. ciao carissima!!!!!
    Bellissimi i tuoi post!!!
    Vedo che ti piace tanto la moda. Se mi lasci un saluto al blog mi farebbe tanto piacere!!
    ;)

    RispondiElimina
  4. ho condiviso il tuo blog su fb! mi piace molto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...