sabato 29 gennaio 2011

come nasce una tendenza?

di sicuro, mie care fashion blogger, avete ben presente cosa è di moda o no. parlando di street style non c'è una ragazza che non abbia o che non vorrebbe degli Ugg o una sciarpa Burberry, così come una Chanel 2.55 o una Birkin che dondola dal proprio braccio se parliamo di categorie meno cheap. ma chi ha detto che questi sono oggetti di tendenza? e come si sono affermati nel tempo?


se si parla dell'alta moda attuale pare ovvio che ''la garanzia è nella firma''. ma c'è stato un momento in cui i più famosi stilisti erano degli sconosciuti di un piccolo negozio di una grande città, ansiosi di rivelarsi al mondo. come non citare il celeberrimo tubino di chanel o il suo famosissimo profumo? testualmente "hanno rivoluzionato il mondo dell'alta moda". perchè sono diventati di moda? perchè chanel, così come tanti altri stilisti, è riuscita a creare un pezzo che aveva tutto ciò che serviva per piacere. una scollatura non volgare, un colore elegante, a volte impreziosito da pietre preziose. come resistere? neanche la diva audrey hepburn ci ha voluto rinunciare, donando ancora più prestigio alla mitica opera d'arte. lo stesso destino è stato assegnato all'ormai leggendario no. 5 e ora chanel è ritenuta un'idolo in tutto il mondo.

quindi il successo di un capo è in parte determinato dalla perfezione e dalla linea appetibile. ma non è tutto qui. questo non spiega la popolarità degli abiti o accessori ceap come della cuffietta di lana o dei sopracitati Ugg. la direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani, parla nel suo blog di modi di vestire che si sono sviluppati per motivi politici o di protesta, come il punk o il grunge. è tanto vero quanto il fatto che questi modi di vestire abbiano delle linee comode e quindi che possono piacere, così come converse o monclers. è dunque tutto una strategia di marketing? evidentemente no, dato che perfino le Audrey Hepburn della situazione, le fashion icon, non resistono ad un capo alla moda e, se possibile, anche comodo. ecco quindi che il nostro pezzo ipotetico diventa un must have.
impossibile? certo che no, i geni della moda che creeranno dei classic vanno soltanto scoperti....



xoxo
F*

1 commento:

  1. ciao, io personalmente ho delle idee un po' meno romantiche .

    se passi da me c'è un nuovo post


    ave

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...